Google è il più grande motore di ricerca del mondo, il 50% delle ricerche su internet passano attraverso lui. In America si arriva addirittura a dire "Google it" quando si vuole invitare a cercare qualcosa. Questi dati ne hanno fatto una delle società tra le più quotate del settore IT a livello planetario.
Ma dov'è il business?
Attualmente il principale giro d'affari di Google gira intorno all'AdWords (anche conosciuto come PayPerClick), cioè la possibilità per le aziende di mettere a pagamento i propri nomi tra i primi in determinate ricerche. Un sistema che tuttavia aveva già iniziato a dimostrare le sue falle portando all'azienda una seria di denunce per frode.
Ma a poco a poco iniziano a svelarsi i tasselli di quella che sembra una pianificazione aziendale ben più complessa che mira, nel lungo termine, ad una rivoluzione nell'uso della rete e dei motori di ricerca.
Già da un po' Google sta infatti monitorando i percorsi dei "ricercatori" per dare risposte più dirette ai propri utenti.
Ai cronisti che gli chiedevano cosa intende fare Google nei prossimi 5 anni, Schmidt, amministratore delegato, risponde: «Siamo solo agli albori della nostra missione di organizzare l'insieme delle informazioni mondiali. Gli algoritmi (cioè le formule matematiche attraverso cui la società fa funzionare il suo motore di ricerca, ndr) saranno migliorati e andremo avanti nella raccolta personalizzata delle informazioni. L'obiettivo è quello di rendere Google in grado di chiedere agli utenti: «Cosa farete domani? Che lavoro state cercando?».
Le potenzialità che l'evoluzione di questo strumento aprirà per il marketing delle imprese sono innumerevoli, si va dalla disponibilità di dati estremamente puntuali sui percorsi degli utenti in rete alla possibilità di allegare suggerimenti in linea con le scelte seguite nelle ricerche precedenti.
Il tutto condito da una gigantesca banca dati di dimensioni mondiali, invito a nozze per ogni cultore del Direct Marketing.
1 commento:
bel blog, molto interessante. Occupandomi di marketing la trovo una bella idea!
In bocca al lupo! Fabio
Posta un commento