E' stata presentata qualche giorno fa, durante il convegno Teenager 2007, una ricerca doxa sul rapporto tra i giovani italiani e la tecnologia.
I dati, oltre che a sorprenderci in alcuni punti ci fanno capire in che direzione si orienteranno le aziende in un prossimo futuro per coinvolgere questo appetitoso target.
Quanto ai dati più interessanti vi è l'attenzione per i media che conquistano 2,5 ore del tempo libero dei circa 3 milioni dei nostri giovani (14-18). Su tutti regna incontrastata la Tv, ancora in grado di catturare il 65% dei teenager, vengono subito dopo i nuovi media: Internet e Videogames, 10% l'uno ed il computer, 8%. Chiudono la fila i libri con un dato del 4% a cui si aggiunge il dato che il 45% degli intervistati non ha letto nemmeno un volume nell'ultimo anno.
Un elemento però ci porta a nuove riflessioni: 2/3 dei ragazzi fanno altro tenendo la televisione accesa. Risultato che dovrebbe dar da pensare a tutte quelle aziende che investono cifre esorbitanti per comprare spazio su questo media.
Per quanto riguarda la telefonia spicca il prevedibile dato che solo il 9% non ha un telefonino.
Per concludere gli usi di internet: i principali sono ricerca e studio (88%) ed e-mail e chat (84%) ed al 72% quello che sembra essere il fenomeno del momento, il download di filmati e fotografie.
I dati, oltre che a sorprenderci in alcuni punti ci fanno capire in che direzione si orienteranno le aziende in un prossimo futuro per coinvolgere questo appetitoso target.
Quanto ai dati più interessanti vi è l'attenzione per i media che conquistano 2,5 ore del tempo libero dei circa 3 milioni dei nostri giovani (14-18). Su tutti regna incontrastata la Tv, ancora in grado di catturare il 65% dei teenager, vengono subito dopo i nuovi media: Internet e Videogames, 10% l'uno ed il computer, 8%. Chiudono la fila i libri con un dato del 4% a cui si aggiunge il dato che il 45% degli intervistati non ha letto nemmeno un volume nell'ultimo anno.
Un elemento però ci porta a nuove riflessioni: 2/3 dei ragazzi fanno altro tenendo la televisione accesa. Risultato che dovrebbe dar da pensare a tutte quelle aziende che investono cifre esorbitanti per comprare spazio su questo media.
Per quanto riguarda la telefonia spicca il prevedibile dato che solo il 9% non ha un telefonino.
Per concludere gli usi di internet: i principali sono ricerca e studio (88%) ed e-mail e chat (84%) ed al 72% quello che sembra essere il fenomeno del momento, il download di filmati e fotografie.
Nessun commento:
Posta un commento